Responsabilità della CSL
I reclami contro la comunicazione commerciale sleale (si veda il principio A.3) possono essere inoltrati alla Commissione svizzera per la lealtà tramite il modulo di reclamo.
In linea di principio la procedura di reclamo è gratuita. Viene riscossa una tassa amministrativa solo nei casi elencati di seguito.
Non competente per i reclami su
- pubblicità politica
- propaganda religiosa
- pubblicità per organizzazioni non-profit
- campagne pubblicitarie del governo
- questioni contrattuali
Ulteriori possibilità di reclami gratuiti e informazioni sulle violazioni della Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) sono disponibili ai link.
Tassa amministrativa
L’importo va versato prima di avviare la procedura di reclamo. Indipendentemente dall’esito del reclamo un’eventuale tassa amministrativa rimane alla Commissione e nella procedura davanti alla Commissione svizzera per la lealtà non può essere trasferita alla controparte.
.
Reclamo contro un concorrente: CHF 500
Il reclamo è rivolto a un concorrente della parte reclamante.
.
Ammissibilità del recapito all’indirizzo individuale: CHF 50
Il reclamo interessa l’ammissibilità del recapito a un indirizzo individuale, quale telefono, fax, e-mail, mailing pubblicitario nella buca delle lettere indirizzato o senza indirizzo, ecc. Non sono soggetti a tasse i reclami che concernono il contenuto di tali mezzi di comunicazione (ad es. messaggio fuorviante, ingannevole, ecc.).
Ulteriori opzioni di reclamo
Trovate ulteriori informazioni dettagliate e possibilità di presentare reclamo gratuitamente su fattispecie di reato secondo la LCSI (mancato rispetto dell’asterisco sull’elenco telefonico, viaggi promozionali, iscrizione in un registro, offerte civetta, promesse di vincita ecc.), trappole per consumatori, truffe in internet, telecomunicazione, radio, TV, stampa, reclami transfrontalieri dei consumatori, obbligo d’indicazione dei prezzi, diritto ecc.) sotto