Benvenuto alla Commissione Svizzera per la Lealtà

 

La Commissione svizzera per la lealtà è stata fondata nel 1966 da KS Kommunikation Schweiz / CS Comunicazione Svizzera. In veste di istituzione neutrale e indipendente del settore della comunicazione, ha come obiettivo l’autocontrollo della pubblicità. Ogni persona è autorizzata a inoltrare alla Commissione per la lealtà un reclamo in merito a una comunicazione commerciale che reputa sleale. Tale commissione è composta da tre camere in cui sono rappresentati in egual misura consumatrici e consumatori, operatori dei media e pubblicitari. La Commissione svizzera per la lealtà non emette sentenze applicabili giuridicamente. Emana delle raccomandazioni di cui gli operatori pubblicitari devono tener conto per evitare rischi giuridici o procedimenti penali promossi da autorità pubbliche.

In veste di membro della EASA (European Advertising Standards Alliance), la Commissione svizzera per la lealtà è presente anche nell’organizzazione mantello internazionale delle organizzazioni di autocontrollo della pubblicità.

Interessanti casi di denuncia del primo semestre 2019

La CSL ha deciso.

Numerose richieste dei media sulla pubblicità mediante influencer

CSL: rapporto annuale 2018.

Pubblicità leale ai tempi delle fake news

CSL: rapporto annuale 2017.