Pubblicità leale
nella comunicazione commerciale
Lealtà nella pubblicità!
È l’obiettivo che la Commissione Svizzera per la Lealtà ha salvaguardato e perseguito dalla sua fondazione, oltre 55 anni fa. La pubblicità sta cambiando, giorno dopo giorno. E in particolare, assume sempre nuove forme nello spazio digitale.
La Commissione Svizzera per la Lealtà vigila sulla lealtà nella pubblicità e, in tale ottica, riunisce un gran numero di competenze e di punti di vista diversi.
Philipp Kutter, Presidente della CSL
La Commissione svizzera per la lealtà è stata fondata nel 1966 da KS Kommunikation Schweiz / CS Comunicazione Svizzera. In veste di istituzione neutrale e indipendente del settore della comunicazione, ha come obiettivo l’autocontrollo della pubblicità. Ogni persona è autorizzata a inoltrare alla Commissione per la lealtà un reclamo in merito a una comunicazione commerciale che reputa sleale. Tale commissione è composta da tre camere in cui sono rappresentati in egual misura consumatrici e consumatori, operatori dei media e pubblicitari. La Commissione svizzera per la lealtà non emette sentenze applicabili giuridicamente. Emana delle raccomandazioni di cui gli operatori pubblicitari devono tener conto per evitare rischi giuridici o procedimenti penali promossi da autorità pubbliche.
In veste di membro della EASA (European Advertising Standards Alliance), la Commissione svizzera per la lealtà è presente anche nell’organizzazione mantello internazionale delle organizzazioni di autocontrollo della pubblicità.