Stesso prezzo finale di quello applicato ai clienti in Germania – o non proprio.

Un sito di shopping online pubblicizzava con «ordina da qualsiasi negozio online in Germania» e «per la consegna da qualsiasi rivenditore online in Germania (ad esempio amazon.de) paghi […] lo stesso prezzo finale dei clienti in Germania […]». Il fatto che ciò non si applicasse a una delle maggiori ditte di vendita per corrispondenza in Germania non era comunicato con sufficiente chiarezza. Il reclamo è quindi stato accolto.

Il reclamante contestava alla convenuta di non comunicare chiaramente sul suo sito web che, agli acquisti effettuati nel negozio online della seconda ditta di vendita per corrispondenza in Germania, oltre a una tassa di servizio si applicava un supplemento del 20%. Pertanto, la pubblicità con affermazioni quali «per la consegna da qualsiasi rivenditore online in Germania (ad esempio amazon.de) paghi […] lo stesso prezzo finale dei clienti in Germania […]» era ingannevole e quindi sleale. La Seconda camera ha condiviso questa opinione e ha accolto il reclamo.

Prima Camera 0405222, caso n° 125/22