Una campagna pubblicitaria ammiccante in occasione dell’anniversario

Una fetta di torta aggressiva, una banana provocante e un ghiacciolo con un naso lungo promuovono da oggi la pubblicità leale. La campagna ammiccante rappresenta uno dei momenti culminanti di un anno di celebrazione per la Commissione svizzera per la lealtà (CSL) e richiama il successo da ormai 50 anni dell’autoregolamentazione del settore della comunicazione, ampiamente riconosciuta in tutto il settore.

In occasione dei suoi 50 anni la Commissione svizzera per la lealtà organizza una serie di attività ed eventi volti a sensibilizzare maggiormente il settore della comunicazione nonché politici, media e consumatori sull’importanza dell’autoregolamentazione. Alle attività è stato dato avvio all’inizio di marzo, nel quadro di un incontro di sessione del Gruppo parlamentare Media e Comunicazione (GMC), con un voto a favore dell’autoregolamentazione da parte della Consigliera federale Doris Leuthard, ex presidente della CSL come la Consigliera agli Stati Pascale Bruderer. Hanno poi fatto seguito un intervento durante la Giornata della pubblicità di Comunicazione Svizzera e un discorso del presidente del consiglio di fondazione Filippo Lombardi alla Giornata della marca di Promarca, che ha suscitato grande interesse presso le grandi marche. Oltre a un ampio resoconto da parte di diversi media specializzati del settore della comunicazione, durante l’anno si è tenuta una mostra di casi pratici eccezionali presso la galleria ADC (27.10-10.11.16) nonché un seminario presso l’Europa Insitut dell’Università di Zurigo (29.11.16) sul tema «50 Jahre Schweizerische Lauterkeitskommission – die Werbepraxis auf dem Prüfstand» (50 anni di Commissione svizzera per la lealtà – la pubblicità sul banco di prova).

Una torta, una banana e un ghiacciolo per promuovere una pubblicità corretta

Proprio il 1° settembre, esattamente cinquant’anni dopo la seduta costitutiva della corte d’onore, il nome della CSL ai suoi albori, la Commissione svizzera per la lealtà lancia una campagna pubblicitaria ammiccante che richiama i tre elementi della pubblicità maggiormente oggetto di reclami: aggressività, discriminazione sessuale (sessista) e inganno. A rappresentarli una fetta di torta che mostra aggressiva i suoi «denti», una banana provocante che si spoglia della sua buccia e un ghiacciolo con un naso lungo. La campagna è stata resa possibile grazie al contributo fattivo e generoso di Havas (Artwork), APG (affissione manifesti), mediaschneider (Freespace) e Christinger Partner (stampa manifesti) nonché ai seguenti sponsor e partner (in ordine alfabetico e non esaustivo): Alleanza svizzera delle agenzie pubblicitarie (ASW), Associazione svizzera per il marketing dialogico (SDV), Associazione Stampa svizzera, KARTAC – la comunità d’interessi dei produttori di carte di pagamento, leading swiss agencies lsa, Utenti svizzeri pubblicità (SWA-ASA), Verband Schweizer Kreditbanken und Finanzierungsinstitute (VSKF), Zürcher Werbeclub, Zürich Versicherungs-Gesellschaft AG ecc. Desideriamo infine ringraziare voi tutti a nome della pubblicità leale!

Tutte le informazioni importanti nonché immagini e testi sulle attività in occasione dell’anniversario si trovano sul nostro sito internet www.faire-werbung.ch.

Thomas Meier
Responsabile della comunicazione della Commissione Svizzera per la Lealtà