Reclamo

Consumatrici e consumatori nonché l’economia in generale sono parimenti interessati a che le regole della comunicazione commerciale leale (tutte le forme di pubblicità, marketing diretto, sponsoring, promozione vendite e pubbliche relazioni) siano rispettate. La Commissione svizzera per la lealtà, istituzione neutrale e indipendente del settore della comunicazione, ha come obiettivo l’autocontrollo della pubblicità.

I reclami contro la comunicazione commerciale sleale (si veda il principio 1.2) possono essere inoltrati alla Commissione svizzera per la lealtà tramite il modulo di reclamo.

In linea di principio la procedura di reclamo è gratuita. Viene riscossa una tassa amministrativa solo nei casi elencati di seguito.

Presentazione di un reclamo

Formulario di reclamo

(PDF)

Tassa amministrativa

L’importo va versato prima di avviare la procedura di reclamo. Indipendentemente dall’esito del reclamo un’eventuale tassa amministrativa rimane alla Commissione e nella procedura davanti alla Commissione svizzera per la lealtà non può essere trasferita alla controparte.

  • Reclamo contro un concorrente: CHF 500
    Il reclamo è rivolto a un concorrente della parte reclamante.

  • Ammissibilità del recapito all’indirizzo individuale: CHF 50
    Il reclamo interessa l’ammissibilità del recapito a un indirizzo individuale, quale telefono, fax, e-mail, mailing pubblicitario nella buca delle lettere indirizzato o senza indirizzo, ecc. Non sono soggetti a tasse i reclami che concernono il contenuto di tali mezzi di comunicazione (ad es. messaggio fuorviante, ingannevole, ecc.).

Trovate ulteriori informazioni dettagliate e possibilità di presentare reclamo gratuitamente su fattispecie di reato secondo la LCSI (mancato rispetto dell’asterisco sull’elenco telefonico, viaggi promozionali, iscrizione in un registro, offerte civetta, promesse di vincita ecc.), trappole per consumatori, truffe in internet, telecomunicazione, radio, TV, stampa, reclami transfrontalieri dei consumatori, obbligo d’indicazione dei prezzi, diritto ecc. su

Links